Salta ai contenuti

Azienda Agricola Sorelle Palazzi

Vini Biologici

Da sempre l’Azienda Agricola Sorelle palazzi segue i principi di un’agricoltura in armonia con l’ambiente ed il proprio territorio; da alcuni anni l’intera produzione dell’azienda è certificata come biologica dall’ Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale.

COSA SIGNIFICA AGRICOLTURA BIOLOGICA?

L'approccio all'agricoltura biologica è primariamente un modo di pensare ed intendere la coltura come un sistema in equilibrio con l'ambiente circostante, senza cioè forzare le leggi dell'ecosistema.

Dal punto di vista pratico, l'agricoltura biologica impone una serie di regolamentazioni sull'utilizzo di prodotti chimici tanto per la vite quanto per l'olivo: principalmente non è ammesso l'utilizzo di prodotti sistemici (che penetrano cioè all'interno della pianta) per la difesa contro patologie fungine e parassiti; non sono inoltre ammessi diserbanti per la gestione del vigneto "sotto filare". Sono ammessi dunque solo prodotti di copertura, che nel nostro caso sono associati al'uso di prodotti completamente naturali.
La posizione collinare e la presenza di correnti d'aria dovute alla vicinanza con il mare, sono di certo un aiuto per mettere in atto questo tipo di approccio: non a caso queste tipologie di ambiente sono sempre state predilette dall'uomo per la coltura della vite, oltrechè dell'olivo.

Da guigno 2012 la legislazione si è completata con il disciplinare di vinificazione biologico, che nella nostra azienda era già utilizzato da diversi anni.

A partire dal 2013 i nostri vini si presenteranno quindi come "vini biologici", dal grappolo d'uva al bicchiere.

 

 

Certificato di conformità Agricoltura Biologica