Salta ai contenuti

Azienda Agricola Sorelle Palazzi

Il territorio

Le colline pisane

Le colline pisane sono un'ondulato territorio che si estende nella parte occidentale della Toscana da Pontedera a Volterra, e confina con le colline livornesi a ridosso della costa e quelle fiorentine verso l'entroterra.
Queste colline furono intensamente abitate dal popolo Etrusco, del quale vi sono numerosissime testimonianze e ritrovamenti ,molti dei quali si trovano a Volterra.
Storicamente, tra il XIV° ed il XIX° secolo costituivano il "vicariato delle colline", posto sotto il governo fiorentino con capoluogo Lari, che possiede ancora oggi il magnifico Castello Vicari.
In particolare, la presenza della vite nell'are delle colline pisane è nota sin dai tempi degli etruschi, e sin da allora ha rappresentato un'attività centrale per la sua popolazione .
I terreni, ricchi di sedimenti calcarei di natura marina, e il clima , particolarmente mite per la vicinanza con il mare, sono per queste colline fattori di fondamentale importanza per le produzioni enologiche.
Tra i comuni delle colline pisane, Terricciola è particolarmente nota per i suoi vini:
oggi è classificata come "città del vino", ed ospita ogni settembre da oltre 40 anni la Festa dell'uva e del vino, la più antica della provincia.